Pic_ChiSono

Chi sono

 

Sono nato a Milano nel 1977, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità nel 2001 presso l’Università degli Studi di Padova, sono abilitato all’esercizio della professione di Psicologo e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.8308).

Successivamente ho conseguito un master post-lauream di secondo livello in Psicologia dell’Emergenza presso l’Università degli Studi di Padova, e un Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano. Sono infine specialista in Psicoterapia individuale e di gruppo, titolo conseguito nel 2008 presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma. Come psicoterapeuta ho conseguito entrambi i livelli di formazione (Base e Avanzato) in EMDR, metodo specifico per il trattamento delle conseguenze psicologiche degli eventi di vita traumatici.

Svolgo l’attività di psicoterapeuta rivolta ad adulti, adolescenti, coppie, famiglie per la presa in carico dei disturbi afferenti alla sfera affettiva e comportamentale e per problematiche e difficoltà di carattere esistenziale. Sono vicepresidente dell’associazione milanese di psicologia ad indirizzo umanistico-esistenziale “Apeiron”, con la quale collaboro per quanto riguarda l’attività clinica e psicoterapeutica, e per la formazione degli psicoterapeuti.

Svolgo attività di docenza e formazione nell’ambito dei corsi di specializzazione in Psicoterapia e dei corsi di Counselling presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Sono direttore del corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia 2016-2019 per la sede IACP di Milano.

Svolgo attività di consulenza e formazione per le aziende e le organizzazioni nei seguenti ambiti: valutazione e prevenzione dello stress post-traumatico conseguente a rapina sul lavoro, aggressioni e incidenti sul lavoro; valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato; promozione della salute e del benessere nei gruppi di lavoro; psicologia dell’emergenza.

Svolgo attività didattica e di ricerca presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità. Ho collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni scientifiche e sono revisore di diverse riviste scientifiche italiane e internazionali.